Quantcast
Channel: WordFactory
Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Instagram: le regole del bon ton

$
0
0

La tua vita raccontata con un click, in una parola, Instagram.

Il social network dedicato ai tuo scatti, studiati, rubati o distratti, nati spesso dalla stessa fotocamera del telefono, e per questo con risultati non troppo high-quality.

Sarà per un’eccessiva voglia di mostrarsi, di postare continuamente o per la stessa natura di un social basato solo sull’immagine, fatto sta che le cadute di stile sono molto frequenti su Instagram. Ecco una semplice guida per orientarsi nella giungla delle foto e per evitare spiacevoli scivoloni di bon ton.

 

Selfies. Sono le foto del momento, da soli o in compagnia, con un bastone o grazie a un amico dal braccio estensibile. E’ tuttavia da evitare di postare troppo spesso questo tipo di foto, specialmente se siamo soli e con la cosiddetta “kissy-face”. Crediamo di essere sexy ma risultiamo quasi sempre goffi e impacciati.

 

#Hashtag. #Non #serve #metterli #ovunque. Gli hashtag sono molto importati su Instagram, ti permettono di cercare quello che ti interessa e permettono alle tue foto di essere viste non solo dai tuoi contatti ma da tutti. Questo non ne giustifica l’uso eccessivo e spesso imbarazzante. Gli hashtag devono riferirsi all’immagine postata; non mescolare o unire parole insieme, ricordati sempre che in italiano le regole di grammatica valgono anche se c’è un # davanti.

 

Stop, dimentica. Lo scibile di foto a gatti e cibo è già arrivato alla sua capienza massima qualche tempo fa. Almeno che tu non sia un foodblogger evita di fotografare costantemente le cose che mangi. Abbiamo tutti visto un piatto di paste in vita nostra. Sono sicuramente molto appetitose. Ma non c’è bisogno di fotografarle, anche perché dall’altra parte dello schermo qualcuno potrebbe avere fame! Proviamo inoltre a resistere all’ennesimo scatto al proprio gatto che dorme. Errare humanvm est, perseverare autem diabolicvm.

 

Foto, foto e foto ancora. Cerchiamo di non intasare il feed dei nostri amici pubblicando continuamente. Valuta quali sono le foto da mettere su Instagram e quelle da tenere per i tuoi ricordi. Sicuramente la sagra della castagna merita la nostra attenzione, ma cerchiamo di selezionare una o due foto della serata, non ogni singola castagna mangiata.

 

Bambini e bambine. Siamo tutti genitori orgogliosi dei propri figli. Non c’è niente di male, è umano. Ma cerchiamo di evitare foto dei nostri piccoli in momenti intimi, o particolarmente imbarazzanti. Quando cresceranno ve la dovrete vedere con loro. Proviamo inoltre a postare foto in cui non si veda dettagliatamente il volto dei bambini, privilegiando le foto di schiena o di profilo. Anche i più piccoli hanno diritto alla privacy. E’ più importante un altro follower o la riservatezza di vostro figlio?

 

instagram-

 

instagram

 

instagram

 

L'articolo Instagram: le regole del bon ton sembra essere il primo su WordFactory.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 14

Latest Images

Trending Articles